FAQ: Gestione delle segnalazioni Whistleblowing

Chi può segnalare?

Dipendenti, dirigenti, membri degli organi amministrativi e di controllo, partners commerciali, consulenti, fornitori, e in generale chiunque abbia o abbia avuto una relazione lavorativa o d’affari con la Società (es. ex-dipendenti).

Cosa puoi segnalare?

Comportamenti in violazione di leggi e regolamenti, di provvedimenti delle Autorità, di procedure e disposizioni aziendali e comunque comportamenti in grado di arrecare un danno anche solo d’immagine alla Società di cui si abbia notizia nell’ambito delle attività aziendali. La segnalazione deve contenere le informazioni utili ad accertare i fatti segnalati ossia informazioni che siano vere al momento della segnalazione.

Come puoi inviare una segnalazione?

La Società pubblica una piattaforma informatica accessibile dal sito internet www.opto-e.com . Il canale informatico messo a disposizione dalla Società è in grado di garantire immediatamente la riservatezza dell'identità del segnalante e di sottoporre ad adeguate misure di sicurezza le informazioni ricevute.

Perché dovresti inviare una segnalazione?

Le segnalazioni effettuate in buona fede e nell’interesse del bene comune possono permettere all’azienda di individuare per tempo e porre rimedio a comportamenti illeciti ed azioni irregolari che possono danneggiare la Società o terzi.

Che garanzie ti assicura l’azienda se fai una segnalazione?

È garantita la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante, nel pieno rispetto della legge, ed è vietata ogni forma di ritorsione o discriminazione in conseguenza della segnalazione

Cosa fa l’azienda una volta ricevuta la segnalazione?

Il destinatario della segnalazione (soggetto esterno) ne verifica il contenuto per accertare i fatti e per consentire l’adozione delle misure che occorrono per prevenire o sanzionare le irregolarità o gli illeciti individuati.

Puoi inviare una segnalazione in forma anonima?

SI. Diversamente, se inviando la segnalazione decidi di rendere nota la tua identità, la Società garantisce la piena tutela della tua riservatezza secondo le disposizioni di Legge durante lo svolgimento degli accertamenti e potrà informarti sull'esito del procedimento.

Seleziona una lingua:

Italiano